Siti web responsive: facili con GiapCMS 2015.2



Siti web responsive, GiapCMSRoma, 4/5/2015 - Come al solito noi di Giap raccogliamo la sfida e cerchiamo una soluzione non convenzionale per esaudire le richieste del mercato di avere siti web responsive, mantenendo al contempo la proverbiale libertà di impaginazione a cui GiapCMS ha abituato i suoi utenti.
Infatti, chi si è cimentato con i siti web responsive ha senz’altro “apprezzato” la complessità del codice CSS3 e delle media queries, necessarie per poter adattare i contenuti di ciascuna pagina al device che di volta in volta fruisce dei suoi contenuti.

Fino ad oggi la soluzione era ricorrere a template di Wordpress che permettono in pochi minuti di mettere in piedi un sito responsive a tutti gli effetti, a costi decisamente bassi. Quindi il discorso sembra finito, quale pazza azienda si metterebbe a studiare una soluzione alternativa, visti questi presupposti?

Beh, una c’è e siamo proprio noi di Giap Informatica. Siamo orgogliosi di presentarvi la nostra soluzione, che abbiamo denominato “Adaptive”, proprio perché permette di adattare i contenuti al device collegato.
Diciamo subito che GiapCMS prevede anche la modalità “Responsive”, per i maestri del genere “Guru CSS”, ma abbiamo voluto ugualmente lavorare sul vecchio concetto di rilevazione del device, in seguito al quale (rilevamento), si andava a ridirezionare il traffico sulla pagina A (Pc/Tablet) oppure B (Smartphone). Sfortunatamente questo approccio non è più accettabile, in quanto Google penalizza il sito che non abbia gli stessi contenuti e stessa url, qualunque device venga utilizzato per la navigazione.
Ecco dunque l’idea, pagine si distinte, impaginabili con la massima libertà sia con layout fluido che fisso, ma che condividono gli stessi attributi SEO (url amichevole, title, description e keywords). Le conseguenze sono notevoli:

  • possibilità di scalare le risorse grafiche, adattandole ad uno schermo da 1600 pixel oppure ad uno smartphone da 320 pixel, con evidenti vantaggi in termini di fruibilità dei contenuti anche con una rete mobile;
  • stylesheet css molto più semplici (e leggeri)
  • Modifica e spostamento di oggetti alla portata di tutti, anche del cliente finale, mantenendo così inalterate tutte le capacità operative che hanno reso famoso GiapCMS
  • Ovviamente continuano a rimanere condivise le News, i Prodotti e quant’altro sia stato inserito nella banca dati, cambiandone solamente la visualizzazione tra una modalità e l’altra

Ci riproponiamo, comunque, di fare un articolo apposito nella nostra sezione Blog ed aprire un argomento a tema sul nostro Forum, in modo da discutere liberamente di questo approccio, sentendo anche il vostro pensiero.

Ecco, comunque, elencate di seguito le più importanti modifiche e correzioni apportate per questa seconda release del 2015.

  • E-learning: aggiunta la gestione dei corsi didattici, quindi privi del test e della certificazione finale, utili per la formazione a distanza del personale aziendale e per la scuola.
  • Pubblicità: aggiunto un sistema di gestione dei costi pubblicitari, basati su numero di Impression (in CPM), click e posizione. Per ogni vetrina è possibile indicare questi costi ed il sistema mantiene il conteggio dei costi maturati in un determinato periodo da ciascuna pubblicità oppure da un singolo utente/cliente (che può racchiudere N pubblicità).
  • SEO: la data di modifica dei contenuti di una pagina adesso tiene conto anche delle modifiche effettuate sui singoli oggetti ospitati nella pagina o in una delle mastro da cui viene derivata.
  • Ricerca: aggiunto al modello la possibilità di visualizzare le icone abbinate agli attributi, in funzione della tipologia.
  • Prodotti: aggiunto il campo “Produttore”, che lega un prodotto ad un’azienda contenuta nella sezione “Attività Commerciali”.
  • Blog: aggiunta la possibilità di esprimere un voto (rating) in abbinamento a ciascun commento.
  • Vetrina: funzionamento dinamico in seno ad una pagina di dettaglio che permette di visualizzare tutti i prodotti il cui “Produttore” (Attività Commerciale) è visualizzato sulla pagina. Inoltre, nel funzionamento “pop up” arricchita la quantità di informazioni che vengono visualizzate nella thumbnail del prodotto/news, con l’aggiunta di titolo, testo, categoria e link, oltre alla già presente immagine.
  • Dialogs: aggiornato il sistema di help, che adesso fa uso di un baloon, invece della visualizzazione in un’area dedicata, avulsa dal contesto in cui si va a cliccare il pulsante di aiuto.
  • Preferenze Sito: aggiunta la gestione di un server Smtp privato del sito, attraverso il quale veicolare tutta la corrispondenza prodotta dal sito (ordini e-shop, iscrizione utenti, form richiesta informazioni), ma anche le newsletter.
  • Newsletter: distinta la versione “Basic”, da quella “Prof” in termini di quantità di invio periodico, con l’aggiunta anche di una versione “Dedicato” che permette l’utilizzo di un server dedicato a tale scopo.
  • Rete Commerciale: per ogni Qualifica di Rete è stata aggiunta la compatibilità con i prodotti, ignorando quindi i prodotti non compatibili per il calcolo del monte-provvigioni spettante a ciascuna qualifica.
  • Utenti: nell’import/export da excel sono stati aggiunti anche i campi che identificano la rete commerciale, qualifica e sponsor a cui è relazionato ciascun utente.
  • Dettaglio: aggiunto l’avatar dell’utente che partecipa al blog nel caso sia “Riservato agli utenti iscritti…”
  • Form Richiesta Informazioni: aggiunta una opzione che permette di utilizzare il Captcha per il submit dei dati.
  • Correzione Utenti: nell’input manuale di un utente non veniva verificato se la e-mail fosse già adottata da un altro utente.
  • Correzione Vetrina: se attivo il “drag-and-drop” verso il carrello della spesa, il select delle taglie rimaneva congelato, rendendo di fatto impossibile selezionare una taglia diversa da quella proposta come default.
  • Correzione Vetrina: se inserita in una pagina di dettaglio, non funzionava la paginazione. Modificato il sistema di paginazione per renderlo compatibile anche con un url amichevole terminante con un valore numerico.
  • Correzione Gestione Errori: la pagina di gestione errore 404 non veniva visualizzata per un controllo errato nel codice che intercettava l’errore “Pagina non trovata”.
  • Correzione E-Learning: non veniva rispettato il limite del numero di domande appartenenti ad ogni categoria, così come indicato nelle specifiche del test/corso.

Cms Visuale News